Introduzione alle reti sotto Win95/98
I MODULI
Preparare Windows 95/98 per la connessione in rete non è molto difficile.
Windows vede la rete come una struttura "a moduli", questi sono:
Il driver della scheda di rete, per rendere operativa la scheda
Il protocollo, cioè il linguaggio usato dai computer per parlarsi e, si spera, capirsi
Il modulo Client, che permette di accedere alle risorse remote (dischi, stampanti, modem, ecc.)
Il modulo Server, necessario per condividere sulla rete anche le risorse del vostro computer
Per collegare i vari moduli vengono usati i Bindings. Li potete trovare in Pannello di Controllo->rete->(scheda di rete/protocollo)->proprietà->Binding. I binding della scheda di rete servono per selezionare i protocolli da usare con essa. I binding del protocollo permettono di scegliere quali servizi usare su questo protocollo, come i moduli client (p.e. il modulo Client per reti Microsoft) e moduli server (p.e. il modulo Condivisione file e stampanti).
Questi si rivelano molto utili se sul vostro computer, per varie ragioni, sono presenti più tipi di uno stesso modulo. L'esempio più classico è un computer con due istanze di Tcp/Ip, una per la rete interna, una per collegarsi ad Internet. Potrete ad esempio decidere se sia utile collegare il modulo Server (Condivisione file e stampanti) con il protocollo Tcp/Ip usato per Internet (chiamato Tcp/Ip di Accesso Remoto): in questo caso attivando il binding tra i due moduli, le risorse condivise dal vostro computer saranno visibili da Internet (e quindi modificabili da terzi se non protette da password!). Se disattivate questo binding e invece attivate il binding tra il modulo Server ed il protocollo Tcp/Ip usato dalla scheda di rete, potrete condividere le vostre risorse sui computer della rete locale in relativa sicurezza anche mentre navigate in Internet. Nessun computer esterno potrà accedervi.
Se volete sapere qualcosa di più sui rischi relativi alla condivisione di risorse, potreste trovare interessante la sezione sulla sicurezza della pagina NetBEUI.
Attenzione: se togliete un pò troppi binding potrebbe capitarvi di isolare uno o più moduli, interrompendo così la connessione con la rete.
IDENTIFICAZIONE DEL COMPUTER
Per identificare il vostro computer sulla rete, Windows usa le informazioni contenute nel pannello "Identificazione", nel menu Rete del Pannello di Controllo.
Nome computer: deve essere unico su tutta la rete.
Gruppo di lavoro: deve essere lo stesso per tutti i computer connessi.
Descrizione computer: una breve descrizione.
Ritorna alla pagina principale