Modulo Server

 

COS'E'

Il modulo Server permette ad altri computer connessi in rete di accedere alle risorse locali condivise. Questo modulo viene chiamato da Windows "Condivisione File e Stampanti".

INSTALLAZIONE

Perchè funzioni correttamente è necessario andare in "Pannello di Controllo" e selezionare "Rete", poi cliccare su "Aggiungi"/"Servizio" ed infine scegliere "Microsoft"-->>"Condivisione file e stampanti per reti xyz" dove xyz è Microsoft o Netware a seconda del Client usato.

CONDIVIDERE LE RISORSE LOCALI

Ora che è installato il servizio Server bisogna cliccare sul bottone "Condivisione di file e stampanti". Nel pannello che apparirà si può scegliere se condividere in rete i file, le stampanti o entrambi.

Infine è necessario specificare quali file e quali stampanti si desidera condividere. Per fare questo basta selezionare il disco, la cartella o la stampante che si vuole rendere accessibile agli altri computer, entrare nelle "Proprietà" e scegliere il pannello "Condivisione", apparirà un secondo pannello con un campo in cui immettere un nome con cui condividere la risorsa, ed altre opzioni che si spiegano da sole.

Quando condividete un disco o una directory ricordatevi che sono accessibili anche tutte le sotto-directory e tutti i file contenuti in quella risorsa.

Le risorse condivise si distinguono dalle altre per l'icona:

NASCONDERE UNA RISORSA

Se desiderate nascondere la risorsa condivisa, basta aggiungere il simbolo " $ " alla fine del nome di condivisione. Adesso la risorsa non sarà più visibile, come se non fosse stata condivisa. Per accedervi è necessario, prima sapere esattamente il suo nome (seguito da "$"), poi bisogna usare la funzione dei Dischi Virtuali usando "Connetti unità di rete".

CONTROLLO DI ACCESSO

Nel pannello "Controllo di accesso", nel menu Rete del Pannello di Controllo, si possono scegliere due opzioni. Tuttavia solo "Controllo di accesso a livello di condivisione" può essere usata. Per poter usare "Controllo di accesso a livello utente" è necessario essere connessi ad un server Novell o WindowsNT.

Ritorna alla pagina principale