Ethernet 10Base-2
Questa versione di Ethernet è la più usata quando il numero di computer da collegare rimane inferiore a poche decina. Si tratta probabilmente della soluzione meno costosa (per questo viene anche chiamata anche CheaperNet, ossia rete economica).
Il cavo che connette le varie stazioni è un cavo coassiale, detto "sottile" per distinguerlo da quello "grosso", usato per l'ormai obsoleto standard 10Base-5. E' in grado di trasferire 10Mbit/s (~0,5 / 1 Mbyte/s nella realtà) fino ad una distanza di 200 metri dopo i quali è necessario avere un ripetitore. Vale la regola 5-4-3 cioè ci possono essere al massimo cinque segmenti, separati da quattro ripetitori, e solo tre segmenti possono essere popolati con max 30 stazioni per segmento. Le terminazioni devono essere dotate del connettore a baionetta BNC. Espandere questa rete è un'operazione molto semplice ed intuitiva ma per il montaggio del cavo sono comunque indispensabili alcuni accorgimenti, li troverete qui.
La 10Base-2 si può anche collegare ad una rete 10Base-T se si dispone di un hub (concentratore, vedi 10Base-T) dotato del connettore BNC.
Una limitazione della rete 10Base-2 è la vulnerabilità ai guasti. E' sufficiente una scheda di rete difettosa, o una qualsiasi interruzione sul cavo per far cadere tutto il segmento della rete. Inoltre per l'individuazione del guasto, si rende necessario controllare ogni stazione. Per questi motivi non è consigliabile utilizzarla su reti piuttosto grandi.
Ritorna alla pagina principale