LIVELLI DI RETI LOCALI



2.12. Livelli di reti locali

       Le reti locali, a seconda della complessità, possono interessare un numero limitato di nodi ubicati in un’unica stanza o un numero elevato di nodi dislocati in varie stanze di un edificio o di edifici differenti. Se il collegamento avviene tra unità geograficamente lontane si realizza una WAN (Wide Area Network) per la quale sono possibili diverse modalità di connessione. Esaminiamo brevemente i possibili tipi di reti locali.

 

 

·      LAN per piccoli uffici.

       Conviene realizzare una rete paritetica su protocollo Fast Ethernet e collegamento a stella. Il centro stella è realizzato da un concentratore HUB o da un apparato di rete di commutazione come lo SWITCH se i nodi sono più di 5. I nodi sono dei computer desktop o portatili. La stampante, connessa ad un PC acceso, può essere utilizzata anche dagli altri computer collegati alla rete. Si potrebbe utilizzare, alternativamente, una stampante di rete, dotata di apposita scheda Ethernet, da collegare al concentratore. Questa soluzione, più costosa, ha il vantaggio di svincolare la stampante da un PC.

       Il cablaggio è su doppino UTP. Si mostra un esempio in fig.27.

 

 

Fig.27. – Piccola rete locale con HUB e stampante collegata ad un PC.

 

 

·      LAN per gruppi di lavoro.

       Una possibile configurazione vede un server, con due schede di rete, collegato ad altrettanti HUB o SWITCH ciascuno dei quale svolge la funzione di centro stella.

       Il server esegue il sistema operativo di rete e i client eseguono la parte client del sistema operativo di rete. Il cablaggio è su doppino UTP. Si mostra un esempio in fig.28.

 

 

Fig.28. – Server che gestisce due piccole reti locali.

 

 

 

 

 

·      LAN aziendale.

       La rete si estende per centinaia di metri e il cablaggio può essere realizzato su fibra ottica che consente il collegamento a distanze anche di alcuni Km. e sopporta un traffico dati molto intenso regolato da  appositi router.

       Il collegamento tra router ed HUB è realizzato tramite doppino UTP. Per applicazioni gestionali conviene disporre di un computer server centralizzato che contiene il database da utilizzare. Si mostra in fig.29 una tipica connessione.

 

 

Fig.29. - Rete LAN con router collegati in fibra ottica.

 

 

·      Rete aziendale WAN.

       È  il caso di aziende che hanno sedi sparse in varie regioni nel mondo. In tal caso i router mostrati in fig.29 saranno collegati tra loro attraverso la rete telefonica commutata o dedicata.  Per ottenere elevate velocità si ricorrerà alla ADSL ad almeno 2Mbps  oppure alla rete ATM (Asynchronous Transfer Mode) per trasmissioni dati ad alta velocità necessaria, ad esempio, per informazioni audio e video.



a cura del prof. Giuseppe Spalierno, docente di Elettronica - ultima versione febbraio 2005