RECENTE PERDITA DI OZONO SULL'ANTARTICO

(Micchetti)


Perché l’Antartico ?

Là ora ci sono molti punti di osservazione e di misurazione delle variazioni di ozono e di quello che accade sopra l’Antartico. Tali misurazioni vengono rilevate da strumenti interrati nelle stazioni di ricerca dell’Antartico, da battelli ad aria durante le loro missioni scientifiche e dai satelliti.
La perdita di ozono è stata la prima scoperta nella stratosfera sopra l’Antartico .
Sebbene siano state osservati svuotamenti di ozono a medie latitudini sull’Artico, la perdita è molto drammatica nella bassa stratosfera sopra il continente Antartico, dove quasi tutto l’ozono è distrutto su un'area di dimensioni dell’Antartico in uno strato della bassa stratosfera di spessore di molti Km.

 

BAIA DI HALLEY, ANTARTICO

Il grafico successivo mostra la misurazione totale dell’ozono sopra il centro della Baia di Halley nell’Antartico. Ogni punto rappresenta la media totale dell’ ozono per il mese di Ottobre. Si nota l’improvviso cambiamento nella curva dopo il 1975.

Dal 1994 , l’ozono perso nel mese di Ottobre era quanto quello perso dagli anni settanta, 20 anni precedenti. Questa drammatica caduta nell’ozono è causata dall’uso di prodotti chimici conosciuti come "alogeni" in cui è incluso il meglio conosciuto CFCs normalmente usato nei frigoriferi ed altro.

Questo CFCs ha fatto strada nella parte superiore dell’atmosfera dove radiazioni UV molto forti provenienti dal Sole hanno rotto il CFCs nei suoi componenti molecolari, liberando atomi di cloro e bromo che distruggono l’ozono.

Regolarmente la misurazione dell’ozono è fatta dall’ ALLEY BAY RESEARCH STATION per molti anni. L’esaurimento dell’ozono è molto misurato nell'estate antartica ,durante ottobre.

 

 

MISURAZIONE DEL SATELLITE TOMS

Il TOMS è un satellite con strumentazione a bordo usato per dare una immagine globale dei livelli di ozono.

Le seguenti immagini mostrano il livello dell’ozono sopra l’Antartico che è cambiato negli ultimi 15 anni. Le misurazioni sono prese giornalmente , e i frammenti delle immagini sono costruiti da mesi di variazioni. La rilevazione è liberamente disponibile da diversi luoghi, inclusa la BRITISH ATMOSPHERIC DATA CENTRE.

Il satellite TOMS misura i livelli di ozono da dietro i raggi del Sole , specificamente nei raggi ultra- violetti. Esso misura la lunghezza d’onda delle bande centrate a 312.5, 317.5, 331.3, 339.9, 360.0 e 380.0 nanometri. Le prime quattro lunghezze d’onda assorbite ad una maggiore o minore estensione dell’ozono; gli ultimi due sono usate per accertare le riflessioni.

Durante l’inverno Antartico (Maggio - Luglio) i dati non si possono effettuare vicino al polo, in cui c’è la totale oscurità.

VARIAZIONI MENSILI DI OTTOBRE

È molto importante capire che il comportamento dell’atmosfera è differente di anno in anno. Anche se gli stessi processi che portano alla diminuzione dell'ozono avvengono ogni anno, l'effetto che essi hanno sull'ozono è alterato dalla meteorologia dell'atmosfera sulla zona antartica. Questo è conosciuta come "variabilità" dell'atmosfera . Questa variabilità contribuisce allo svuotamento dell'ozono e i dati vengono effettuati quando lo svuotamento inizia e quando finisce. A mostrare questo, le variazioni nel mese di ottobre dal 1980 al 1991, sono illustrate sotto.

.