CIRCUITO PER L'IRRIGAZIONE AUTOMATICA DEL TERRENO

(Dispositivo di allarme)

Circuito Elettrico:

Per la descrizione di questo circuito incominciamo dall'inverter siglato IC1/C, utilizzato per generare un'onda quadra sulla frequenza di circa 3.000 Hz, che viene amplificata in corrente dai due inverter siglati IC1/A - IC1/B collegati in parallelo (vedi schema elettrico, fig.1 ). Il segnale che si preleva sull'uscita di questi due inverter viene applicato tramite il condensatore C2 su uno dei due puntali adoperati come sonda. Se tra questo puntale e quello collegato al cursore del trimmer R1 non c'è alcun passaggio di segnale, la cicalina suona avvisandoci che il terreno è secco.
Quando il terreno è umido, è come se tra i due ingressi fosse collegata una resistenza del valore di circa 10000 ohm, quindi la frequenza dei 3000 Hz giunge, tramite il condensatore C3, sull'ingresso dell'inverter IC1/D. Dalla sua uscita (piedino 12) il segnale viene applicato, tramite il condensatore C5, sui due diodi raddrizzatori DS3 - DS4 per ricavarne una tensione positiva che viene applicata sull'ingresso dell'inverter IC1/E.
Applicando un livello logico 1 (tensione positiva) sull'ingreso di un inverter sulla sua uscita si ritrova un livello logico 0, quindi il diodo DS5, collegato sull'uscita di IC1/E, viene cortocircuitato a massa impedendo all'inverter oscillatore IC1/F di funzionare. In questa condizione la cicalina non può suonare.Quando il terreno si asciuga , l'uscita dell'inverter IC1/E si porta a livello logico 1 e di conseguenza il diodo DS5 non cortocircuita più verso massa l'ingresso dell'inverter oscillatore IC1/F, che inizia ad oscillare generando una frequenza ad onda quadra di circa1 Hertz. Poichè su questa uscita è collegato l'emettitore del transistor TR1, questo inizia a condurre per un tempo di 0,5 secondi intervallato da pause di 0,5 secondi.
Per sentire il suono emesso dalla cicalina, sulla base di questo transistor abbiamo applicato la frequenza di 3000 Hz che preleviamo dall'uscita dei due inverter IC1/A - IC1/B tramite la resistenza R6. I 6 inverter utilizzati in questo progetto sono tutti contenuti all'interno dell'integrato C/Mos siglato 40106.
Qualcuno potrebbe chiedersi perchè abbiamo utilizzato una frequenza e non una tensione continua per rilevare l'umidità del terreno. La nostra scelte è stata dettata dal fatto che volevamo evitare che alcuni dei prodotti chimici usati come fertilizzanti venissero attirati per effetto elettrolitico verso il terminale positivo della sonda perdendo in tal modo le loro proprietà.

Home page