Modalità di trasferimento dati: la tecnologia Ethernet

a cura di Mario Marani e Giuseppe Spalierno

La modalità di trasferimento dei dati (tecnologia di rete) attualmente più diffusa nelle LAN (reti locali) è la tecnologia Ethernet.

Lo standard di comunicazione Ethernet  impone che i dati siano spediti da un computer ad un altro tramite la linea (cavo) di collegamento solo quando su questa  non vi siano altri dati spediti da un altro computer.
Utilizzando un esempio classico, un computer che invia dati secondo il protocollo Ethernet viene paragonato ad una persona che può parlare (inviare dati) solo quando le persone riceventi (gli altri computer) stiano zitte.

Non è possibile in Ethernet, inviare  pacchetti di dati contemporaneamente: un computer, dunque, potrà inviare dati solo quando la linea è “libera”.

Se accade che due computer incomincino ad inviare contemporaneamente i dati avviene una “collisione” e la trasmissione si arresta. Dopo un tempo casuale un computer riprenderà a inviare dati nella speranza di trovare la linea “libera”.

Si comprende che con l'aumentare del numero di computer che inviano dati la probabilità di trovare la line "occupata" con un conseguente degrado del sistema.

 

prima pagina

precedente

successiva