Collegamento ad Internet mediante adattatore ISDN

a cura di Mario Marani e Giuseppe Spalierno

ISDN (Integrated Services Digital Network) consente il collegamento digitale ad alta velocità, da 64.000bps a 128.000bps su linea telefonica per il trasporto di dati, voce e video.
Poiché i dati del PC sono di tipo digitale non occorre interporre un modem tra il computer e la linea telefonica. In realtà, per rispettare lo standard ISDN, i dati digitali del PC devono subire una opportuna codifica. È necessario, pertanto, interporre tra PC e linea telefonica un dispositivo noto come adattatore ISDN.

Per realizzare il collegamento ISDN, oltre all’adattatore, è necessario aver stipulato un contratto ISDN base con la propria compagnia telefonica  che si concretizza in un canone doppio rispetto a quello normale PSTD. Il consumo è a tempo ed ha lo stesso costo della linea PSTN. Il passaggio dal contratto PSTN all’ISDN non richiede linee telefoniche aggiuntive: il tecnico installatore Telecom collegherà al doppino telefonico tradizionale un apparecchio di piccole dimensioni, noto come borchia ISDN.

 

indietro