Compito di Sistemi classe 3 ET sez.D
I.T.I. "Panetti" - BARI
23.03.99
Esercizio n.1
Si vuole realizzare il grafico della potenza P2 dissipata sulla resistenza R2 al variare di R1 da 0 a 200 Ohm con passo 0.5 Ohm .
1) Individuare le variabili di ingresso e di uscita;
2) Discutere la soluzione proposta e indicare le formule risolutive;
3) Realizzare il flow-chart;
4) Eseguire la codifica in Q-Basic;
5) Realizzare il trace per i seguenti valori di R1: 99.5 Ohm , 100 Ohm e 100.5 Ohm
determinando con precisione il valore di P2 nei tre casi. Si ponga: R2 = 100 Ohm, V = 10V.
Esercizio n.2
Indicare l'azione svolta da ciascuna istruzione e disegnare su un foglio, con una certa precisione, il grafico complessivo che si ottiene sul monitor.
SCREEN 12
WINDOW (0, 0)-(639, 479)
LINE (0, 0)-(639, 479), 1, B
DO: LOOP WHILE INKEY$ = ""
LINE (50, 50)-(600, 450), , B, &HFF00
DO: LOOP WHILE INKEY$ = ""
LINE (100, 100)-(200, 200)
LINE -(250, 150)
LINE -(600, 300)
DO: LOOP WHILE INKEY$ = ""
CIRCLE (200, 300), 50
DO: LOOP WHILE INKEY$ = ""
PSET (175, 325)
PSET (225, 325): ' disegna due punti
CIRCLE (200, 300), 10, 1: ' disegna naso
CIRCLE (200, 270), 20, , , , .3: ' disegna bocca
DO: LOOP WHILE INKEY$ = ""
LOCATE 5, 15
PRINT "Alunno della 3 ET D"
DO: LOOP WHILE INKEY$ = ""
FOR x = 0 TO 639 STEP 5
y = 240 + 240 * SIN(x * 6.28 / 640)
PSET (x, y)
NEXT x
DO: LOOP WHILE INKEY$ = ""
END
Esercizio n.3
Descrivere e realizzare il flow-chart delle istruzioni:
1) IF... THEN...ELSE ,
2) DO ....LOOP WHILE....,
3) FOR .... NEXT,
4) DO WHILE....LOOP.
Valutazioni: 1° esercizio 4 punti; 2° esercizio 4 punti; 3° esercizio 2 punti.