Analisi delle trame Ethernet

 

In una rete Ethernet, quando si vogliono inviare dei dati, bisogna prima di tutto costruire un pacchetto atto a contenerli. Questa struttura conterrà, incapsulati, i dati originali; intorno a questi verranno aggiunte varie informazioni, utili perchè i dati arrivino al computer giusto e privi di errori. Tale pacchetto viene chiamato frame, oppure trama. Vedremo che ne esistono di quattro tipi.

Il primo modello di trama è stato definito nei primi anni 80 dallo standard Ethernet II. Ha una struttura molto semplice. Contiene i seguenti campi

In Ethernet, se qualcosa nella trasmissione va storto, il computer ricevente scarta il messaggio, ma voi non potete saperlo. In genere sono le applicazioni di alto livello che controllano il buon esito di un operazione.

La trama Ethernet II supporta TCP/IP ed IPX/SPX (NetWare).

La seconda trama creata dopo Ethernet II, è Ethernet 802.3. Si tratta di una trama proprietaria, usata dalle stazioni Novell Netware 3.x, e supporta solo IPX/SPX. I campi sono molto simili, cambia solo il campo "tipo", che resta lungo 2 byte, ma ora viene usato per contenere la lunghezza della trama.

Alla fine degli anni 80, venne creata una terza trama: Ethernet 802.2. Si differenzia dalla 802.3 per l'aggiunta di 3 campi da 1 byte, sottratti al campo dati (che diventa lungo al massimo 1497 byte). I tre campi sono

La 802.2 è la trama ufficiale di Netware 4.x, è in grado di gestire qualunque protocollo.

Una quarta ultima variante della trama Ethernet è la SNAP. E' simile alla 802.2, ma vengono aggiunti due nuovi campi, sottraendo altri 5 byte al campo dati (che si riduce ad un massimo di 1492 byte). Il primo campo è di 3 byte e contiene un codice identificativo del fornitore, negli altri 2 byte ritroviamo lo stesso campo Tipo usato nella Ethernet II.

Ritorna alla pagina principale