Ethernet 100Base-T
Questa versione di Ethernet rappresenta l'evoluzione della 10Base-T. Condivide infatti molte caratteristiche con quest'ultima, come ad esempio la disposizione a stella, o il doppino UTP (a patto di aver scelto quello di cat.5). Anche la distanza massima tra hub e stazione rimane di 100 metri.
La differenza sostanziale è che la velocità è dieci volte maggiore, raggiungendo così i 100Mbit/s. Per questo motivo la 100Base-T viene anche chiamata Fast Ethernet.
Per questo tipo di rete non vale più la regola 5-4-3, ora il numero massimo di segmenti scende a 3 ed il numero di hub installabili è 2, inoltre la lunghezza del segmento di uplink, che collega i due concentratori, è di soli cinque metri. Ne deriva che la lunghezza totale tra le due stazioni alle estremità sia di soli 205 metri (2 segmenti da 100 m. + uplink da 5 m.) contro i 500 della 10Base-T. Il limite dei 5 metri per l'uplink non è prestabilito, ma varia in funzione della lunghezza degli altri due segmenti, l'importante è che la lunghezza totale rimanga sotto i 205 metri.
La versione più diffusa è la 100Base-TX che usa due coppie di doppino, una per inviare ed una per ricevere i dati, ed è l'unica capace di gestire connessioni full-duplex a queste velocità.
Le schede di tipo Fast Ethernet sono compatibili con il basso, quindi, anche se non avete ancora un hub da 100Mbit/s, potete sempre installarle e collegarle con una porta a 10Mbit/s.
Ritorna alla pagina principale