I.T.I.
"Modesto PANETTI" - B A R I
Volta:
fisico elettrizzante!!
"Questa è la base fondamentale di tutte le invenzioni":
così Albert Einstein definì l'invenzione della pila
Coordinatrice del progetto prof.ssa Maria Altieri
La mostra è stata realizzata dallUniversità agli studi di Pavia in occasione del bicentenario dellinvenzione della pila. Nellillustrare la vita e le opere del grande scienziato Alessandro Volta, la mostra fa rivivere al visitatore le varie tappe che lo hanno condotto dalle prime osservazioni e riflessioni sulla natura dellelettricità, alla realizzazione della pila, mettendo quindi in luce le enormi conseguenze derivate dalla scoperta al progresso tecnologico e alla nostra vita di tutti i giorni.
La mostra è ricca di disegni tratti da manuali dellepoca, di fotografie di strumenti appartenenti al tempio voltiano di Como e al Museo per la storia dellUniversità di Pavia nonché di copie di manoscritti originali di Volta appartenenti allIstituto lombardo e allAccademia di scienze e lettere di Milano.
La mostra è costituita da 41 pannelli ed è divisa in cinque sezioni: la vita di Volta, le esperienze e le ipotesi sullelettricità precedenti a Volta; gli studi che hanno condotto lo scienziato dalle prime esperienze alla realizzazione della pila e alle sue altre numerose invenzioni; la controversia con Galvani; leredità di Volta, cioè le grandi realizzazioni della tecnologia che hanno, via via, "elettrizzato" il mondo. Il quarantunesimo pannello, infine, riporta le parole del fisico Giovanni Polvani che nella sua monografia su Volta seppe penetrare profondamente nella mente e nellanimo non solo dello scienziato, ma anche delluomo e del credente. Infine, un aspetto che è stato particolarmente enfatizzato è la curiosità, la passione e lo stupore che non hanno mai abbandonato Volta nella sua lunga e feconda attività di ricerca.
Sono stati esposti gli strumenti in possesso del laboratorio di fisica dell'istituto Panetti inerenti alle tematiche dell'elettrostatica
La visita della mostra è stata della durata di unora. La visita è stata guidata dai docenti dellarea scientifica dellistituto. I docenti che hanno collaborato a tale iniziativa sono stati: prof.ssa Altieri, prof.ssa Medicamento, prof. Caporaletti, prof. Mariano, prof. Semisa. La coordinatrice del progetto è stata la prof.ssa Altieri.
La mostra è stata visitata dagli alunni del Panetti e da diverse scuole medie di Bari e scuole superiori di Bari e provincia.
Cè stata unaffluenza di circa 1300 studenti su 37 visite guidate.
La visita della mostra è stata seguita con interesse e attenzione, nonché curiosità sia dagli studenti del Panetti che delle scuole esterne, sia dai docenti che hanno accompagnato gli stessi studenti.
Durante e al termine della visita ci sono state spesso domande e osservazioni da parte degli studenti sulle tematiche inerenti alla mostra nonché interesse per un maggior approfondimento riguardante le varie tematiche scientifiche.