I.T.I. "Modesto PANETTI" - B A R I

Rete LAN di Istituto

Nell'a.s. 2001/2002, grazie ai finanziamenti PON, si è realizzato il cablaggio in rete dell'Istituto.
Tutte le aule sono state dotate di un punto rete, sia i laboratori che le aule didattiche.
Complessivamente sono stati installati n.90 punti rete in altrettante aule, laboratori ed uffici.
Al secondo piano del nuovo edificio è stato installato un armadio contenente due switch a 100Mbps per un totale di 48 punti rete distribuiti nelle aule del nuovo edificio.
Al piano terra del vecchio edificio, analogamente, è stato installato un armadio con due switch a 100Mbps per un totale di 48 punti rete distribuiti nelle aule del vecchio edificio.
Nella sala server, sita al primo piano del nuovo edificio ed adiacente l'Ufficio Tecnico, è stato installato un altro armadio con uno switch a 100Mbps a 12 porte che alimenta il computer server di rete, il computer server proxy ed il router ADSL per la connessione ad Internet.
Tutti gli switch, inoltre, sono tra loro collegati a maglia completa mediante due cavi di rete, e non uno solo, per aumentare il flusso dati da un armadio all'altro.

I cavi di collegamento sono di tipo UTP (Unshielded Twist Pair) categoria 5E, idonei al trasferimento dei dati a velocità superiore a 100Mbps. I terminali dei cavi di rete sono siglati RJ45.

Il server di rete è un computer Pentium IV a 2000MHz su cui è installato il sistema operativo Windows 2000 server - service pack 3.

Il server proxy è un computer Pentium III a 1000MHz su cui è installato il software Planet  Share che si comporta da server proxy per le connessioni ad Internet a server di posta.

Il router ADSL della Alcatel consente il collegamento ad Internet di qualsiasi computer collegato alla rete locale di Istituto.

Il collegamento ad Internet è di tipo ADSL a 1280Kbps, precisamente è la Smart 15 della Telecom, attivato nei primi giorni di febbraio 2003.

Ad ogni docente ed assistente tecnico è stato assegnato un nome utente ed una password per poter entrare nella rete locale e condividerne le risorse.
Sono stati creati vari gruppi di docenti ed altri tipi di gruppo: gruppi disciplinari, gruppo di amministratori, ecc.

Dopo i primi mesi di funzionamento della rete locale e di Internet è possibile affermare che i collegamenti avvengono correttamente, velocemente senza apprezzabili problemi tecnici.

Per consentire una corretta configurazione di un computer alla rete locale e la configurazione della propria casella postale, si riportano i due seguenti link:

1. configurazione di un computer alla rete locale e ad Internet

2. configurazione di un account di posta elettronica


Ultima versione: 18 aprile 2003
A cura del prof. Giuseppe Spalierno