Un blocco è un rettangolo definito dall'utente ed usato per rappresentare una porzione di circuiteria. Essendo trattati come scatole nere, l'utente collega i blocchi per una rappresentazione funzionale e successivamente va a dettagliare il contenuto di ciascuno di essi.
Per inserire un blocco in Schematic Editor si seleziona Draw/Block.
Per applicare una linea di collegamento o un bus si seleziona Draw/Wire o Draw/Bus e si clicca su un bordo qualsiasi del blocco per la lunghezza desiderata del collegamento.
All'interno del blocco apppaiono label successivamente numerate: P1, P2, P3, .... e sul bordo si materializza un nodo.
Per ridimensionare un blocco si tiene premuto il tasto Shift e si clicca sul pulsante destro del mouse trascinandolo.
Per definire il circuito associato al blocco si seleziona Navigate/Push o si clicca due volte in rapida successione all'interno del blocco.
Se si entra nel blocco per la prima volta, Schematic Editor pone automaticamente un port di interfaccia per ciascun filo o bus connesso al blocco.
Se, invece, si associa al blocco un circuito già esistente, è responsabilità dell'utente creare e connettere i port di interfaccia necessari. L'aggiunta successiva di altre connessioni obbliga l'utente a richiamare manualmente gli altri port di interfaccia quando si entra all'interno del blocco.
Il comando è Draw/Get New Part/INTERFACE (elemento che si trova nella libreria PORT.SLB).
Le label di queste port devono essere le stesse che compaiono nel blocco.
Dopo aver costruito un blocco è possibile convertirlo in simbolo con il comando Edit/Convert Block. Viene generato un simbolo rettangolare con tanti pin quanti sono i fili o bus collegati al blocco.