Vediamo ora come si può studiare lo stesso circuito quando il generatore fornisce un'onda quadra; per questo é necessario sostituire il generatore V1, con un VPULSE ( basta cancellare V1 ed inserire VPULSE). Il tipo d' analisi che verrà richiesto questa volta é solo il TRANSIENT; si vuole infatti vedere, in momenti successivi, come varia la tensione sul condensatore al variare della frequenza di VPULSE. Si attivi come sempre ( doppio click) il dialog box di VPULSE e si attribuiscano al generatore queste caratteristiche:
Si attivi da menu Analisys il SETUP di SPICE; si selezioni solo l' analisi TRANSIENT con Print Step = 10 us e Final Time = 100 us. Si prema F11 per attivare la simulazione e Probe; da Trace si scelgano le tensioni d'ingresso e d'uscita: si vedrà il transitorio di carica del condensatore.
Si proceda ora alla modifica della frequenza di VPULSE; doppio click sul generatore e impostazione di :
Occorre naturalmente modificare anche i parametri di Setup del transiente; porre:
Print Step = 0,5 us e Final Time a 50 us.
Dopo i calcoli si visualizzano le nuove tensioni e si rileva come si modifica la tensione sul condensatore.
Si scelga infine un generatore con PW = 0,5 us e PER = 1 us; per la simulazione si scelgano in Setup\Transient:Print Step = 0,2 us e Final Time = 1 us. Probe mostrerà come il condensatore dia il valore medio della tensione d' ingresso