Dopo aver creato il file RC.SCH è possibile eseguire i programma PSpice selezionando Analisys/Simulate o premendo il tasto funzione F11. Questa azione determina l'esecuzione del programma ERC che controlla se sono rispettate le regole di continuità nel circuito elettrico; successivamente viene generato un file RC.NET che descrive i collegamenti dei vari componenti, RC.CIR che include anche le modalità di visualizzazione dell'analisi. PSpice opera su RC.CIR e genera il file di uscita RC.OUT esaminabile selezionando Analisys/Examine Output.
Durante l'esecuzione di PSpice viene visualizzato sullo schermo una finestra come quella mostrata in fig.2 che fornisce informazioni relative alla simulazione attualmente in esecuzione.
Fig.2
All'inizio della simulazione il simbolo VIEWPOINT era vuoto. Dopo la simulazione esso indica il valore di tensione in quel punto (5V).
Per verificare graficamente il principio del partitore di tensione al variare di VIN eseguiamo un'analisi in DC fornendo a VIN valori da 0 a 10V con incrementi di 1V:
Si osservi che nella finestra di dialogo DC Sweep è possibile settare numerose altre condizioni che per il momento non interessano.